Urban Housing Coop.net è un network che sostiene le comunità abitative nel progettare e produrre servizi di prossimità che contribuiscono al rafforzamento del tessuto sociale, all’inclusione, all’animazione culturale, al benessere, alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita. Questa attività prende il nome di Urban Housing.
Il network ha iniziato ad operare a partire dal 2020 all’interno di interventi di housing sociale del Fondo Housing Toscana e oggi è attivo a Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Montelupo Fiorentino, Prato, Pistoia.
COLLABORAZIONE
Abitanti, istituzioni e associazioni collaborano ogni giorno, creando servizi che rispondono ai veri bisogni delle persone e trasformano l'abitare in comunità.
INCLUSIONE
L’urban housing è un modello di convivenza che accoglie fragilità e differenze, favorendo il supporto reciproco e il benessere condiviso.
WELFARE CULTURALE
La cultura è anche benessere! Nell'urban housing diamo valore a idee e spazi comuni, creando una cultura di prossimità accessibile e inclusiva.
SOSTENIBILITÁ, SALUTE E SOLIDARIETÁ
Insieme coltiviamo comunità sostenibili che promuovono il verde e l’inclusione sociale, per città più sane e solidali.
ENERGIA CONDIVISA
Le comunità energetiche rinnovabili portano autonomia e innovazione. Abitanti e imprese sociali riducono i consumi e producono energia in modo consapevole.