Scroll Top
Via Masaccio 18 - Firenze
CHI SIAMO
URBAN HOUSING COOP.NET
1

Urban housing coop.net è un network di soggetti cooperativi e del terzo settore promosso dalla Cooperativa CooperToscana. Il network opera nel campo dell’abitare, inteso come elemento chiave di benessere, inclusione, coesione sociale, partecipazione e sostenibilità.

L’esperienza è iniziata nel 2020 quando il gestore sociale degli interventi di housing sociale del Fondo Housing Toscano ha avviato la costruzione di una rete di soggetti del terzo settore per sperimentare un modello di welfare abitativo chiamato “Abito in community” in tre housing sociali dell’area metropolitana fiorentina attraverso il programma Fai la casa giusta cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Dal 2023 il network, in costante crescita, lavora per replicare e scalare la sperimentazione con il programma Verso l’urban housing, un nuovo modo di abitare la città in cui comunità abitative collaborative, cooperative e terzo settore agiscono insieme per produrre servizi integrativi all’abitare, presidiare e animare il quartiere migliorando la qualità della vita.

URBAN HOUSING COOP.NET
1
Mission & Vision

Urban Housing Coop.net è un network che sostiene le comunità abitative nel progettare e produrre servizi di prossimità che contribuiscono al rafforzamento del tessuto sociale, all’inclusione, all’animazione culturale, al benessere, alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita. Questa attività prende il nome di Urban Housing. Il network ha iniziato ad operare a partire dal 2020 all’interno di interventi di housing sociale del Fondo Housing Toscana.

Urban Housing Coop.net è un network di soggetti cooperativi e del terzo settore promosso dalla Cooperativa CooperToscana.
Ne fanno parte: Cooper Toscana, Abitare Toscana, Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab, Senza Filtro Comunicazione, Cooperativa Sociale G. Di Vittorio, Consorzio Coob, Auser Laboratorio Casa, Cooperativa Sociale Betadue, Cooperativa Sociale SintesiMinerva, Cooperativa Sociale Pane e Rose, Cooperativa Sociale Arnera, Associazione culturale Teatri d’Imbarco, Associazione culturale Street Level Gallery.

Il network lavora a stretto contatto con le Istituzioni, l’Università, le fondazioni bancarie, il tessuto associativo locale e collabora stabilmente con Controradio Firenze. Il network opera verso la costruzione di partenariati 4P (public, private, people, partnership) in cui gli abitanti, grazie al loro operare collettivo, sono al centro di un sistema di partnership che impatti sulla qualità urbana. Un sistema di governance aperto e dinamico, basato su condivisione, consapevolezza, rispetto delle differenze in termini di prospettive, tempi e modalità organizzative.