Scroll Top
Via Masaccio 18 - Firenze

CHI ANIMA IL NETWORK

CooperToscana, inizialmente consorzio, è stato costituito nel 1972 a Firenze, con la mission di fornire alle cooperative socie servizi di progettazione e direzione tecnica per gli interventi abitativi, oltre a strumenti di strategia unitaria e consulenza finanziaria.

Alla conclusione della crisi del settore residenziale immobiliare, si trasforma in Cooperativa Cooper Toscana, adegua il proprio statuto alla nuova mission di servizio alle attività di servizio di property management, facility e community management nel campo dell’housing sociale, che svolge anche attraverso società controllate e contratti regolamentati con i propri soci, per conto di InvestiRe Sgr ed altri fondi del sistema integrato di Cassa Depositi e Prestiti. L’ultimo quinquennio viene dedicato ad efficientare le partecipazioni nelle società che dirige e controlla e che offrono i servizi di property, facility e community management ed a ristrutturare la compagine sociale ricercando l’adesione di cooperative sociali e di servizio, associate all’Area Welfare di Legacoop Toscana e comunque interessate allo sviluppo di quelle attività.
Per il network coordina la progettazione e la promozione delle attività.

Srl che opera quale Advisor tecnico sociale e il gestore sociale del Fondo Housing Toscano. Grazie al know how ed all’imprinting cooperativo, ha sviluppato negli anni innovative progettualità nell’ambito del welfare abitativo che ruotano intorno alla nascita e strutturazione di comunità abitative inclusive e collaborative, supportate da un progetto gestionale integrato e sistemico.

Nell’ambito dell’investimento di cui alla Legge Regione Toscana 38/2021, con la quale a novembre 2021 la Regione Toscana ha autorizzato la sottoscrizione di ulteriori quote del Fondo Housing Toscano per un ammontare di un milione di euro alla scopo di promuovere i servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali, Abitare Toscana coordina il network Urban Housing Coop.net, brand di proprietà della Cooperativa CooperToscana, attivato nel 2023, in attuazione del Protocollo di Intesa per sperimentare la promozione di servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali ed integra ad oggi 9 licenziatari.

Impresa sociale che facilita la crescita di comunità e organizzazioni a partire dalle persone, cooperativa che offre consulenza e formazione nell’ambito della partecipazione e della ricerca sociale.

Per il Network partecipa alla definizione del progetto sociale lavora con gli abitanti (ascolto, ingaggio, start up della comunità abitativa), supporta i comitati di abitanti nella gestione di complessità e criticità, gestisce eventuali situazioni conflittuali; supporta il coordinamento del network, il monitoraggio e la comunicazione delle attività.

Da oltre 25 anni curiamo l’immagine e la comunicazione dei nostri clienti per aumentarne visibilità e credibilità. Proponiamo nuove visioni, azioni e strategie che prendono vita sui media per arrivare ai target di riferimento di aziende, brand, enti, eventi e prodotti. Sempre pronti a rispondere ad esigenze specifiche coniugando creatività ed esperienza, siamo come comunichiamo, senza troppi giri di parole, senza frasi fatte, insomma … senza filtro!

Cooperativa sociale onlus che offre servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi. Per il network gestisce progetti di autonomia per persone in carico ai servizi socio-sanitari, progetti educativi e di accoglienza per minori seguiti dai servizi sociali, momentaneamente allontanati dalle famiglie di origine, progetti di welfare culturale.

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di offrire servizi abitativi temporanei – Condomini solidali – a favore di persone in condizione di fragilità economica e sociale transitoria, cercando di valorizzare i rapporti interpersonali con gli altri residenti come occasione di inclusione e autonomia.

Per il Network si occupa di organizzare interventi di abitare supportato, promuovere iniziative di welfare abitativo e benessere complessivo, finalizzate a incentivare la nuova cultura dell’urban housing.

Consorzio regionale di imprese sociali che ha come scopo quello di accrescere le opportunità di inclusione lavorativa delle proprie consorziate, stimolare progetti di sviluppo territoriale e accrescere il benessere delle comunità in cui operiamo.

Per il network si occupa di sviluppare azioni di promozione del verde e delle comunità energetiche con attenzione all’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati.

Cooperativa sociale che opera per l’inclusione lavorativa delle persone deboli e la promozione del benessere delle comunità nelle quali è inserita.

Per il  network si occupa delle manutenzioni del verde e di progetti i che mirano allo sviluppo e crescita della comunità degli abitanti, utilizzando prevalentemente l’ambito legato agli orti.

Cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo, cultura e agricoltura. Opera da anni in progetti di cura a favore di anziani fragili a domicilio e centri diurni. In particolare a Montelupo Fiorentino gestisce il circolo La casa della memoria rivolto ad anziani con decadimento cognitivo.

Per il network si occupa di progetti di senior housing e di azioni di welfare culturale.

Cooperativa con sede a Prato che offre servizi qualificati alla persona, per il benessere della comunità.

Per il network gestisce progetti innovativi di senior housing e di servizi a supporto delle comunità abitative, in particolare per minori

Cooperativa sociale a scopo plurimo offre servizi socio-sanitari ed educativi, oltre che servizi legati allo sviluppo del turismo sociale, della ristorazione e del decoro urbano con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa di persone fragili.

Per il network gestisce progetti di servizi di accoglienza e di contrasto all’emergenza abitativa.

.

Compagnia teatrale che dedica ampio spazio nel suo lavoro artistico alla riflessione civile e sociale, muovendo dall’idea che le periferie non debbano rimanere escluse dai flussi culturali. Si propone infatti di riflettere, attraverso il linguaggio artistico, sull’impatto dei comportamenti socio-culturali sul territorio e viceversa.

Per il Network offre e gestisce laboratori e spettacoli teatrali negli spazi comuni.

La prima galleria di arte contemporanea urbana in Toscana. Ha due sedi nel centro storico della città di Firenze e si avvale dell’arte come strumento di coesione territoriale, inclusione sociale e di riqualificazione, con l’obiettivo di supportare la creazione di comunità resilienti, aperte ed inclusive.

Per il network si occupa di interventi di street art negli spazi comuni, frutto di processi partecipati con gli abitanti.